Battito assente alla 9° settimana - GravidanzaOnLine

Battito assente alla 9° settimana

Anonimo

chiede:

Ho 41 anni e sono alla quarta gravidanza, mai avuto nessun problema. L’u.m. è del 9 luglio 2014, ho fatto già la seconda eco transvaginale e nonostante l’utero sia aumentato di volume (e le nausee siano feroci, il seno teso e la pancia cresca)l’embrione misura CRL mm2,5, pare molto piccolo e non si sente battito. La beta di questa settimana (9+6) sono a 30415, da ripetere tra 3 giorni. La Ginecologa del consultorio mi sta liquidando senza grande tatto e senza nemmeno aspettare il prossimo esito mi ha già messo avanti le pratiche per lo “svuotamento”. Non ascolta le mie “ragioni”(oltre che rifiutarsi di curarmi delle infezioni vaginali tuttora in corso): non so se possa dare un qualche lume, ma ho tolto la spirale a febbraio, e da allora l’ovulazione mi è parsa fortemente sballata, che ci sia un nesso? Può darmi un Suo parere? La ringrazio infinitamente!

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Elena, l’unica ipotesi ottimistica è che potrebbe aver avuto il concepimento non a luglio ma successivamente, tanto che appunto ora non è di 10 settimane ma di un mese in meno. In questo caso ad un controllo successivo deve per forza vedersi bene l’embrione con la sua attività cardiaca. Ma se, come mi pare di intuire, lei già da settimane sta facendo controlli, purtroppo l’embrione non cresce proprio perchè la gravidanza è interrotta. Mi dispiace, ma se non è considerabile la prima ipotesi, c’è poco da illudersi. Certo se vuole aspettare un’altra settimana (ma non di più) e ricontrollare, può farlo. Non ci sono particolari urgenze. Non si scoraggi e ascolti la sua ginecologa. Non è facile, anche per lei, darle cattive notizie che lei non vuole ascoltare. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo