Salve dottoressa, le scrivo perché non riesco a risolvere un problema con mia figlia, che ha quasi quattro anni. È ossessionata dall’igiene intima, nel senso che vorrebbe lavarsi e cambiarsi le mutandine ogni volta che fa la pipì. Non c’è davvero verso di farle cambiare idea, né con le buone né con le cattive. Anche all’asilo è un problema. Come posso aiutarla a capire che non è necessario lavarsi ogni volta? La ringrazio se vorrà aiutarmi a venirne a capo.

Buongiorno cara mamma, la ringrazio per essersi rivolta a me. Credo che possa essere utile un approfondimento della situazione per comprendere se sussistono elementi di disagio emotivo che la bambina esprime con questa modalità. Forse ha bisogno di esercitare il controllo su qualcosa che la fa sentire insicura? Se il problema persiste può contattare uno psicologo dell’età evolutiva che possa aiutarvi a capire questi aspetti. Un caro saluto!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo