"Perché mia figlia è ossessionata dall'igiene intima?"

Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, le scrivo perché non riesco a risolvere un problema con mia figlia, che ha quasi quattro anni. È ossessionata dall’igiene intima, nel senso che vorrebbe lavarsi e cambiarsi le mutandine ogni volta che fa la pipì. Non c’è davvero verso di farle cambiare idea, né con le buone né con le cattive. Anche all’asilo è un problema. Come posso aiutarla a capire che non è necessario lavarsi ogni volta? La ringrazio se vorrà aiutarmi a venirne a capo.

Buongiorno cara mamma, la ringrazio per essersi rivolta a me. Credo che possa essere utile un approfondimento della situazione per comprendere se sussistono elementi di disagio emotivo che la bambina esprime con questa modalità. Forse ha bisogno di esercitare il controllo su qualcosa che la fa sentire insicura? Se il problema persiste può contattare uno psicologo dell’età evolutiva che possa aiutarvi a capire questi aspetti. Un caro saluto!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo

Categorie