Sono alla 30+6 ed ho effettuato 2 giorni fa la terza
ecografia… volevo sapere se i valori sono nella norma, visto che il medico
che mi ha fatto l’eco ha detto che ho un bimbo CICCIONE…: Diam. biparietale: 82mm; Diam. fronto-occipitale: 101mm; Circ. cranica: 288 mm; Circ. addome: 275; Femore: 58 mm; Omero: 55 mm; Accrescimento fetale 75° centile.
Grazie

Cara Simona, in effetti il Suo piccolo ha dimensioni superiori
rispetto a quanto atteso in base alla epoca gestazionale anamnestica.
Tale situazione a volte si verifica quando la gravidanza inizia in anticipo,
ma in questi casi, già dalle prime settimana di vita intrauterina, le
dimensioni reali del feto risultano superiori rispetto a quanto atteso in
base alla data della ultima mestruazione. È frequente riscontrare feti più grandi del normale… Direi che escludendo
alti valori glicemici materni ed una “iperalimentazione” della futura mamma,
quasi sempre la taglia “large”, in presenza ovviamente di ecografia
normale,
è determinata dalla “costituzione” del feto.
Un saluto