Buongiorno, mio figlio di 7 anni ha altri 2 fratelli, un maschio di 5 e una femmina di 2, inoltre ha anche 2 cugini, un maschio e una femmina di 8 anni, in particolare al cugino è particolarmente attaccato, si vedono d’inverno circa una volta a settimana anche se non costantemente mentre d’estate sono insieme per 15 giorni circa. Con il passare degli anni si sono molto legati in particolare mio figlio a lui, ed essendo molto sensibile, spesso mi chiede di lui con il groppo in gola e la cosa mi sembra un po’ esagerata, non so come devo comportarmi. Mi può dare un consiglio? Grazie

Gentile signora, le amicizie e gli affetti di cui sono capaci i nostri figli, anche ad età che noi erroneamente consideriamo troppo “precoci” per questo tipo di emozioni, vanno sempre prese con molta serietà e profondo rispetto. Suo figlio è molto legato a suo cugino, quasi suo coetaneo, e questa può essere solo una cosa positiva: suo figlio le dimostra di essere capace di grande affetto e attaccamento. L’unico consiglio che le posso dare è di creare per suo figlio e suo cugino le occasioni di incontro ogni volta che è possibile. Anche l’esperienza del dolore del distacco e della mancanza, quando suo figlio le chiede del cugino ma non è possibile incontrarlo, sono fondamentali allenamenti affettivi per il suo bambino per confrontarsi con la frustrazione, l’attesa, la nostalgia, emozioni a cui non è possibile sottrarre i nostri figli, ma solo accogliere e comprendere. Dopo tanta attesa, per suo figlio sarà ogni volta un’emozione bellissima poter rincontrare il suo amico del cuore. Le emozioni dei bambini non sono mai esagerate o sbagliate, sono da rispettare e comprendere. Lasci che questi due bambini si vogliano bene e che suo figlio sperimenti la fatica della mancanza senza sminuire i suoi sentimenti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo