Salve dottore, le vorrei chiedere se posso smettere di fumare al quinto mese di gravidanza. Premetto che fumo poco, solo 4 sigarette al giorno. Se smettessi adesso la cosiddetta astinenza potrebbe far più male delle sigarette al bambino? La ringrazio.

Gentile signora, smettere di fumare al più presto sarebbe la scelta più opportuna per lei e per il suo bambino, anche se sono soltanto quattro sigarette al giorno. Sarebbe stato ideale smettere prima della gravidanza poiché la nicotina, in lei presente, verrà smaltita nel giro di qualche settimana e non di giorni. Smettere di fumare entro le prime 16 settimane diminuisce le percentuali di rischio per il feto, anche se, la voglio rassicurare, il basso numero di sigarette da lei fumate lo espone a rischi minori, il più comune dei quali è il peso ridotto alla nascita.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.