Buongiorno. Alla 19+5 settimana mi hanno evidenziato una pulsatilità aumentata a livello delle arterie uterine. Il doppler dei vasi materni della uterina destra sono PI 2,02 e RI 0,83. Uterina sinistra PI 1,31 e RI 0,67. Il ginecologo ha detto che il feto è piccolo. Mi devo preoccupare tanto per questi valori in questa fase? Grazie

Se il bimbo è piccolo occorre verificare la corretta datazione della gravidanza, fatta nell’ecografia del primo trimestre. Se era già piccolo all’inizio, significa solo che la gravidanza è iniziata un po’ più tardi rispetto ai conti, il che è relativamente frequente e senza significato patologico. Se invece il bimbo è piccolo per un rallentamento dell’accrescimento e, a questo, si aggiunge una flussimetria delle arterie uterine non fisiologica, occorre fare più attenzione. Tutto questo è compito del suo medico. Senza preoccuparsi si affidi a lui ed esegua i controlli consigliati, che in genere possono essere più frequenti del solito. Cordiali saluti.