Gentile Dottore, sono alla 23sima settimana di gravidanza.
Durante la 20sima mi sono sottoposta a ecografia morfologica con
flussimetria doppler. Mentre le misurazioni delle strutture anatomiche
del feto sono risultate nella norma, l’ecografia doppler ha evidenziato
che l’arteria uterina sinistra ha dei risultati superiori alla norma,
come segue: S/D 3,20 RI 0,68. Come devo interpretare questo risultato?
Qual è il valore considerato nella norma? Vorrei capire se sono
lievemente o molto superiore alla norma. Quando dovrei fare la prossima
ecografia per stabilire che la crescita fetale e’regolare? Grazie
anticipatamente e saluti.

Quando si esegue la flussimetria delle arterie uterine, vanno considerate
entrambe le arterie, destra e sinistra. Se la placenta è impiantata in
maniera asimmetrica, prevalentemente ad un lato, è comune osservazione
un’elevata resistenza dal lato opposto. In sostanza si ammette che è
sufficiente che almeno una delle due arterie uterine abbia una bassa
resistenza, con un RI che sia inferiore a 0,60, meglio se meno di 0,50, per
star tranquilli. Quindi per darle un parere attendibile occorrerebbe sapere
l’RI anche dell’altra arteria. Possibile che non le abbiano spiegato tutto
questo?