Gentile dottore,
durante l’ecografia morfologica hanno riscontrato un’arteria ombelicale unica (destra) e un piccolo focus iperecogeno intracardiaco. Confermato dall’ecografia di secondo livello eseguita dopo due giorni. Mia moglie è alla 21° settimana, non abbiamo fatto l’amniocentesi. Volendola fare ci hanno detto che comunque mentre si hanno i risultati non si è dentro eventuale interruzione della gravidanza e servirebbe solo a tranquillizzarci. Sinceramente non sappiamo che percentuali di rischio ci sono, la nostra ginecologa è relativamente tranquilla, ma noi siamo molto agitati. Cosa ne pensa?

Caro papà, si tratta di due soft marker molto relativi di possibile cromosomopatia. Quando isolati sono di scarsa rilevanza. Quando si associano potrebbero avere un ruolo. Bisogna valutare anche gli altri segni e se ha fatto uno screening del primo trimestre. Se proprio c’è urgenza vi sono dei test rapidi, o anche la possibilità di effettuare una funicolocentesi per avere un cariotipo rapido. Ma i rischi di aborto potrebbero essere superiori ai rischi di possibile cromosomopatia. Se si trattasse di un mio figlio, in presenza di un esame di secondo livello tranquillizzante, non farei altro. Ma questo per dirle che è arduo consigliare o sconsigliare, e che molto spetta alla vostra scelta. Cordiali saluti