Elisa

chiede:

Buonasera, sono stata in pronto soccorso per una piccola perdita. La ginecologa, dopo avermi visitato, sul referto ha scritto: piccola area di distacco 4.3×3.8 del polo inferiore. Cosa significa? Mi ha prescritto Progefik e riposo assoluto, ma continuo ad avere dolore al lato sinistro, ma senza perdite. Sono molto preoccupata: vengo da un aborto a novembre.

Buongiorno Elisa, la sua paura è del tutto comprensibile. Il distacco amniocoriale può spaventare, ma a volte può anche essere risolto in brevissimo tempo. Più infatti è piccolo lo scollamento, più veloce può essere la ripresa.

Nel suo caso, non si tratta di un distacco grande e la terapia consigliata dal suo medico è condivisa anche da me. Aggiungerei, su parere del suo medico, anche del magnesio per prevenire le contrazioni uterine.