Buongiorno dottore, prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Drovelis. Da oggi e per 6 giorni devo prendere Amoxicillina+acido clavulanico a causa di un’infiammazione del dente del giudizio. C’è il rischio che questo antibiotico annulli l’efficacia anticoncezionale della pillola? Se sì, dopo quanto tempo dopo la fine dell’antibiotico potrò stare tranquilla riguardo l’efficacia della pillola? Grazie.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, gli antibiotici del tipo che le è stato prescritto possono interferire con l’azione contraccettiva degli estroprogestinici. La cosa più pratica sarebbe stata quella di tenerne conto e scegliere una classe diversa di antibiotico. Detto questo, dopo sei giorni di terapia con ampicillina consiglio di considerare del tutto efficace l’effetto anticoncezionale dopo l’inizio della confezione successiva.