Buonasera, le scrivo per avere un’informazione. Da un anno circa prendo la pillola anticoncezionale Zoely, negli ultimi due mesi ho avuto il ciclo in anticipo nonostante abbia sempre assunto la pillola con regolarità. Di solito mi viene il ciclo quando prendo la prima pillola del blister nuovo, ma il mese scorso mi sono venute con 3 giorni di anticipo, cioè quando ero alla terza pillola placebo di zoely. Ho finito il blister normalmente senza tener conto del fatto che avevo già il ciclo e ho iniziato il blister nuovo subito dopo, quindi ho preso la prima pillola bianca del nuovo blister che ero già al terzo giorno di mestruazioni. Adesso non capisco più quando mi devono venire, cioè mi verranno sempre in anticipo come il mese scorso o devo aspettarmi che torni come era prima, dato che ho iniziato il nuovo blister 3 giorni dopo l’inizio delle mestruazioni? Domando perché questo mese ho avuto un rapporto sessuale completo quando ero alla pillola Bianca numero 21 e, anche se gli ho fatto mettere il preservativo, sono un po’ in ansia perché non so di preciso quando mi devono arrivare. Posso stare tranquilla riguardo rischi di gravidanza?

Direi che per la gravidanza razionalmente può essere tranquilla. Magari riferisca al medico che ha fatto la prescrizione. In alcuni casi infatti, se persistenti, variazioni mestruali o perdite durante assunzione di pillola, costituiscono indicazione a cambiare tipo di pillola.
Un saluto