Gentile dottore,
non è la prima volta che provo a scrivere, ma non ho mai purtroppo avuto risposta.
Però leggo sempre volentieri le risposte che dà sui vari temi e spesso risolvono i miei dubbi.
In questo caso non ho però trovato conforto: ho avuto un aborto alla 4 settimana con poche perdite (meno di una mestruazione normale).
Dopo un mese esatto ho avuto la nuova mestruazione, che è durata più del normale (7 gg) ed è stata molto abbondante.
Il medico mi ha prescritto l’intraferr.
Dal controllo dell’emocromo è risultato una diminuzione di globuli rossi, ematocrito e rcv. L’emoglobina è a 12 (limite minimo). Anche il numero delle piastrine è diminuito rispetto ad un emocromo fatto due mesi, ma è comunque nel range (233 su un minimo di 140-400).
Si può parlare di anemia? Può essere stata determinata dalle mestruazioni abbondanti? Devo rifare l’emocromo?
Grazie

Gentile signora Grazia, anche se non si può ancora parlare di anemia, ritengo opportuna la terapia intrapresa. Indubbiamente i flussi abbondanti e il recente aborto possono aver influenzato i parametri ematici. Auguri.