Buongiorno dottore, sono alla
26 settimana di gravidanza, e facendo le consuete analisi del sangue ho notato che i linfociti sono molto bassi (12.2%, con valori di riferimento 19-48), mentre gli altri valori della formula leucocitaria sono nella norma. Mi perdoni la domanda stupida, ma temo che questo possa debilitare il mio sistema immunitario esponendomi a virus che possano essere rischiosi. Devo fare qualche analisi più approfondita o posso stare comunque tranquilla? A cosa può essere dovuto questo calo? La ringrazio per la risposta

Al momento quella da lei segnalata non mi sembra condizione preoccupante soprattutto come elemento isolato. Spesso anche in persone sanissime, si verificano fluttuazioni simili per svariate ragioni ed ancor più in gravidanza. Ad ogni modo ripeta l’esame fra una o due settimane.
Un saluto