Buonasera.Vorrei sapere se durante la gravidanza sia obbligatorio fare l’amniocentesi. Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, nessuna procedura medica è “obbligatoria” per la paziente. L’amniocentesi è un esame molto importante che fornisce dati diagnostici su tutte le patologie genetiche e cromosomiche del feto. Pertanto nei casi in cui è suggerita (età materna superiore ai 35 anni, familiarità per cromosomopatia, ecografie alterate, ecc…), è opportuno praticarla al fine di giovarsi dell’alto potere diagnostico dell’esame. La procedura, se eseguita in un centro ad alta specializzazione, risulta rapida, indolore e assolutamente non rischiosa. In bocca al lupo.