Egr. dottore, il mio problema inizia dopo una
gravidanza spontanea
interrotta da un aborto spontaneo al 3 mese e
mezzo; allora, 36enne, mi
dissero che potevo avere figli senza
problemi ma la per l’età mi sottoposi
a cicli ben 4 di induzione
all’ovulazione con esito, negativo poiché non
riuscivo a ovulare
sotto farmaci; senza si; quindi finche non và in
menopausa posso
avere figli ora ho 44 anni e due anni fa con protocollo
breve ho
provato una ICSI, negativa; tutto ok tube ovaie e utero ma da
quel
momento il ciclo si alterna a mesi , un mese sì e due o tre no provato
con dufaston, e furlatan ma il medico ha detto che è troppo stress e
dobbiamo aspettare… non sono in premenopausa, cosa mi consiglia, la
ringrazia della sua gentile risposta.

Gentile Anna, il suo se non disperato è certamente un caso difficile.
Secondo me, data la sintomatologia mestruale è nella fase di
premenopausa, il che però non esclude la possibilità di un concepimento,
con probabilità scarsissime. La soluzione più ovvia è quella della
ricerca della gravidanza in modo sereno, poi, trascorso un anno senza
successo, cambiare strada e rivolgersi alla richiesta d’adozione.
Auguri