Sono una donna di 38 anni incinta al 7° mese di gravidanza. Ho
scelto di partorire il mio 2° figlio al II policlinico di Napoli. Il mio
dottore, interno dell’ospedale mi ha detto che non è possibile al
Policlinico fare il parto naturale indolore, ossia in anestesia. Perché no?
Al mio primo parto, all’ospedale Annunziata di Napoli (nel 2000) ho potuto
fare il parto in anestesia ed era anch’esso una struttura pubblica.

Cara signora, anche io lavoro al II Policlinico e le dico che non è prevista
questa possibilità, quanto meno nella routine di tutti i giorni, per la notevole
mole di parti quotidiani e per la cronica carenza di adeguato personale tra cui
quello anestesiologico. Tuttavia in alcuni casi ciò è possibile. Cari saluti