Salve dottore, ho avuto una gravidanza affetta da DTN (spina bifida con meningocele). Nel caso volessi pensare a un’altra gravidanza, leggevo che l’acido folico in combinazione con il myo-inositolo può incidere notevolmente nel ridurre la possibilità che si ripresenti un DTN. È corretto? In caso, quale integratore potrei iniziare a prendere e da quanto tempo prima?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’informazione è corretta, un adeguata supplementazione con acido folico riduce sensibilmente il rischio di DTN: qualsiasi prodotto che abina un dosaggio di 400mcg sarà adeguato. Il suo ginecologo saprà fornirle anche i nomi commerciali dei prodotti più utilizzati. In bocca al lupo.