Buongiorno, ho 3 magnifici bambini, ma quasi 9 mesi fa ho subito un aborto spontaneo alla quinta settimana. Inutile dire quanto io ci stia male ancora oggi, ma mio marito non vuole riprovarci perché dice che abbiamo già 3 figli e quindi bastano. Ho un vuoto dentro, desidero fortemente un altro bimbo. Non abbiamo assolutamente problemi economici e abbiamo una casa molto grande, quindi non capisco proprio perché lui non lo voglia: se gli parlo col cuore in mano finiamo a litigare. Sono consapevole che 3 figli da crescere siano impegnativi ma io proprio lo desidero. Aiuto!

Cara mamma, da quanto scrive emerge molto forte la sofferenza per la perdita del suo quarto figlio, quel “vuoto dentro” di cui parla e che probabilmente non ha ancora elaborato. Quello che mi sento di suggerirle è di provare a chiedersi cosa c’è in quel vuoto, quanto è legato all’aborto che ha subito, quanto a mancanze sue personali, come donna o moglie, indipendenti dai figli. Un altro passo importante è comprendere perché suo marito ora è così contrario, se prima era d’accordo all’idea di avere un altro figlio (non ha ancora superato il dolore dell’aborto? Ha compreso che non desidera altri figli?)

Solo riuscendo a trovare uno spazio comunicativo profondo potrete arrivare a decidere cosa volete davvero (indipendentemente dall’impegno che i vostri tre figli già vi richiedono e dalle disponibilità economiche, perché se è vero che sono aspetti fondamentali da tenere presenti in questa scelta, non possono essere gli unici parametri da considerare). Qualora trovasse difficoltà nel fare questo da sola, può pensare alla possibilità di chiedere un supporto psicologico. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo