Salve, mi chiamo Melissa. Ho scoperto di essere incinta di 6 settimane. Lunedì scorso sono andata al pronto soccorso perché avevo dei dolori al basso ventre, mi hanno fatto una ecografia e si vede solo la camera gestazionale senza il feto… venerdì l’ho rifatta e sempre la stessa cosa, togliendo che ho un distacco di 30 mm. Il mio ginecologo mi ha detto di rifare l’ecografia giovedì, ma a me pare un po’ presto. Se non si è visto la settimana scorsa, come fa a vedersi adesso? Sono un po’ preoccupata, non riesco a capire perché non mi si vede con tutto che le beta hcg aumentano… mi aiutate?

Gentile Melissa,purtroppo non mi fornisce elementi sufficienti di giudizio. In base a quello che mi scrive infatti sono possibili varie possibilità. Si potrebbe trattare soltanto di un ritardo nella comparsa del battito, magari dovuto ad un’insorgenza tardiva della gravidanza, ma si potrebbe anche trattare di un uovo chiaro, cioè la presenza di una camera senza embrione, oppure di un aborto.
Entro certi limiti un ecografista con esperienza e dotato di un ottimo macchinario, riesce ad orientarsi correttamente. Quando non è possibile realmente farlo, conviene eseguire un controllo dopo circa sette giorni. Un saluto