Gentile Dottore,
Sono un po’ preoccupata perché sono ormai a 24 settimane di gravidanza ma
ancora non riesco a sentire nessun movimento fetale.
L’ultima ecografia è stata fatta nella 19 settimana e tutto procedeva
bene.
Non ho mai sentito nessun movimento, al contrario di amiche che hanno
cominciato a sentire movimenti fina dalla 18 settimana!
La mia ginecologa dice che probabilmente la ragione è la posizione
frontale della placenta che fa da cuscino ed attutisce i possibili
movimenti fetali.
Cosa ne pensa?
Quando devo cominciare a preoccuparmi seriamente?
Posso aspettare la mia prossima visita che sarà a 28 settimane o
contattare il mio medico al più presto?
Grazie!!!

È effettivamente un po’ strano che non avverta alcun movimento. Se ha fatto
il controllo a 24 settimane (nella sua e-mail non lo specifica) e il cuoricino del feto batte regolarmente, l’accrescimento è buono, il liquido
normale e magari anche la flussimetria, può stare tranquilla. In caso
contrario un controllo è meglio farlo prima delle 28 settimane.
Cordiali saluti