Buon giorno dottore, sono Mara, ho 21 anni e sono alla mia seconda gravidanza. Sono incinta di 7 settimane e due giorni fa ho avuto perdite di sangue, spaventata sono andata al ps dove mi hanno detto che ho un piccolo polipo ed è quello che sanguina, lo posso togliere in gravidanza o è meglio aspettare? Poi mi hanno detto che ho tre zone di mancato accollamento e mi hanno dato progesterone una volta al giorno tutte le sere, e non mi hanno detto di ripetere l’eco. Io ce l’ho a 12 settimane l’eco, va bene? E questo mancato accollamento ha qualche rischio? La ringrazio e buona giornata.

Non ho ben compreso da quanto scrive se il polipo di cui parla si trova in cavità uterina oppure sul collo uterino.
Se ha uno scollamento delle membrane probabilmente lei ha una minaccia di aborto.
Non credo quindi, ammesso che il polipo sia in cavità uterina, sia questo a causare sanguinamento. In ogni caso, e per quanto è possibile valutare in base alle informazioni che mi fornisce, se il polipo si trovasse realmente in cavità uterina, al momento è meglio lasciarlo dov’è.
Purtroppo per via indiretta non posso dirle altro.
Se serve a tranquillizzarla può eseguire una ecografia prima della 12ª settimana.
Un saluto