Buongiorno gentili dottori, vi scrivo perché, incinta, ho appena eseguito un’ecografia approfondita in ospedale per sospetto ritardo di crescita diagnosticato alla 32+4, in cui il feto risultava avere le misure al 5 percentile e pesava solo 1600g. Ho ripetuto quindi un’eco nove giorni dopo (a 33+6): la flussimetria era regolare, il tracciato anche, e per quanto riguarda il peso è stimato di due kg (anche se non capisco come possa essere cresciuto – è un maschio – 4 etti in nove giorni, quindi mi viene da pensare che una delle due misurazioni fosse alterata!!!). Le misure sono tutte sotto il 50 percentile (come del resto è sempre stato) ma comunque nella norma, intorno al 30 percentile; l’unica misura che rimane sempre al 5 percentile è la lunghezza del femore, mentre l’omero è intorno al 10% (mentre nella morfologica a 21 settimane le misure delle ossa lunghe erano nella norma). Magari gliele riporto, ricordando che queste misure sono della 33+6 settimana: BPD: 84mm; CC: 304mm; CA: 290mm; Femore: 59,5mm; Omero: 53mm. Pensate che sia preoccupante questa asimmetria tra il femore piccolo e il resto del corpo sempre piccolino ma comunque nella media? Su Internet ovviamente si legge di tutto per quanto riguarda il femore corto!!! E mi pare strana questa discrepanza, perché io (27 anni) sono alta 1.65 e il mio compagno 1.80: effettivamente però i nostri genitori (quindi i nonni del bimbo) sono piuttosto bassi, soprattutto i nonni paterni, ma non so se questo possa influire… Vi ringrazio tanto dell’attenzione e mi scuso se mi sono dilungata

Gentile Signora, la invito a leggere su GOL o sul mio blog la monografia “biometria fetale“. Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.