Mascherine e bambini: la Società Italiana di Pediatria ha affrontato, sul suo sito ufficiale, la spinosa questione legata all’uso delle mascherine chirurgiche da parte dei più piccoli, andando a sfatare falsi miti e credenze.

Ormai sono passati già due anni da quando, per la prima volta, abbiamo sentito la parola Covid-19. Adesso, abbiamo imparato a conoscere i sintomi dell’infezione da Coronavirus e, soprattutto, abbiamo dovuto stravolgere le nostre vite e la nostra quotidianità per rimodellarle e adattarle alla situazione attuale.

A farne le spese sono stati soprattutto i bambini, costretti a limitare il contatto e i momenti di socialità con i loro coetanei. Per quanto riguarda l’uso delle mascherine per i bimbi dai 6 anni in su, la Sip ha spiegato che si sono diffusi sull’argomento tante false verità che non hanno nulla di scientifico.

Nello specifico, il dispositivo di protezione non è responsabile di alcalosi, ipossia, danni al sistema immunitario e alla flora batterica

5 falsi miti su mascherine e bambini: cosa dice la Sip

La Sip sostiene che le false credenze sull’uso delle mascherine e i bambini, non hanno alcuna valenza scientifica. Vediamole nello specifico:

  1. L’uso prolungato della mascherina porta ad alcalosi: falso, perché la quantità di anidride carbonica respirata da un bambino sano con mascherina chirurgica è davvero bassa, se non impercettibile.
  2. L’uso prolungato della mascherina provoca ipossia: falso, poiché i bimbi che indossano la mascherina anche per diverse ore non rischiano l’ipossia né carenza di ossigeno.
  3. La mascherina chirurgica indebolisce il sistema immunitario dei più piccoli: Falso. Si tratta di un dispositivo di protezione che salvaguarda i bambini dalle malattie e dall’infezione da Covid-19.
  4. La mascherina può alterare la flora intestinale nei più piccoli: non ci sono evidenze scientifiche che sostengono che il corretto utilizzo della mascherina possa comportare un’alterazione della flora batterica o disbiosi intestinale.
  5. La mascherina è obbligatoria per tutti i bimbi: falso, i bambini sotto i 6 anni e i le persone con disabilità non sono obbligati a indossare la mascherina né all’aperto né nei luoghi chiusi.
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Benessere