Tania è un nome che ha conosciuto un momento di popolarità in Italia qualche decennio fa; si tratta di un adattamento del nome russo Таня (Tanja), una forma abbreviata di Татьяна (Tat’jana); in lingua inglese, ad esempio, è in uso fin dagli anni 1970.

Tatiana deriva dal latino Tatiana, femminile di Tatianus: si tratta di un derivato del nome Tazio, per la precisione di un patronimico che vuol dire “relativo a Tazio”, oppure “di Tazio”.

Il nome è stato portato da santa Tatiana o Taziana, una martire romana; il suo culto era piuttosto scarso in Europa occidentale, ma invece ben presente in Europa orientale e quindi il nome latino, tramite il greco di epoca imperiale Τατιανή (Tatiané), si diffuse in molte lingue slave, capeggiate dal russo (dove è scritto Татьяна, Tat’jana).

Il nome si è poi diffuso di nuovo in Occidente, sia in Italia che nei Paesi anglofoni per via di alcuni personaggi presenti in opere letterarie e cinematografiche: Tatiana è, ad esempio, il nome portato da un personaggio dell’Eugenio Onegin di Puškin, nonché dalla celebre attrice russa Tat’jana Pavlova).

Riguardo alle Tania, invece, tra le più celebri troviamo Tania la Guerrigliera, combattente tedesca naturalizzata argentina, Tania Cagnotto, ex tuffatrice olimpica, e la ex Miss Italia, oggi giornalista, Tania Zamparo.

In Italia, nel 2020, sono state chiamate così 14 neonate. Non esiste un onomastico dedicato a santa Tania, pertanto il nome è da considerarsi adespota, oppure, in alternativa, può essere festeggiato nello stesso giorno di Tatiana, ovvero il 12 gennaio.

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie