Sole, significato e origine del nome

Scopriamo origine e significato del nome Sole, negli ultimi anni particolarmente apprezzato dai genitori italiani.

Il nome Sole ha avuto una vera e propria impennata negli ultimi anni in Italia; il significato è piuttosto semplice, ed è appunto quello di “sole”, dal sostantivo latino e greco antico sol, pertanto assimilabile a quello dei nomi Elio, Sorin e Saulė.

Dal punto di vista religioso, il nome si riferisce ad una delle figure più note dell’Apocalisse: la Donna dell’Apocalisse, spesso identificata con Maria.

Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto. ( Apocalisse 12,1-2,)

Spesso il nome è abbinato proprio con il nome Maria, in forme come Mariasole o Mariso; in tali casi può anche costituire un’apocope di María Soledad, altro nome di ispirazione mariana che richiama la Virgen de la Soledad (“Vergine della Solitudine”). Esiste poi la variante Soleil, che tuttavia non è comune neppure nella stessa Francia. Il nome Sol, se usato al maschile, rappresenta inveced un ipocoristico di Salomone; in parte il nome può rappresentare anche un ipocoristico di Soledad.

Come detto il numero delle bambine chiamate Sole nel nostro Paese è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni: nel 1999 non erano neppure 5, su tutto il territorio nazionale, mentre nel 2020 sono diventate 244.

Il nome è adespota, non essendoci sante che lo portano, pertanto l’onomastico ricade il 1° novembre, giorno di Ognissanti.

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie