Il nome Orsola deriva dal nome latino Ursula, al maschile Ursulus, un diminutivo del nome proprio Ursus.

Dato che Ursus significa letteralmente “orso”, Orsola è interpretabile come “piccola orsa”, oppure “orsacchiotta”. A diffondere il nome negli ambienti cristiani fu soprattutto il culto di sant’Orsola, che, stando alla leggenda, venne martirizzata, assieme ad altre vergini, nel IV secolo dagli Unni, a Colonia.

Orsola è a tutti gli effetti una variante di Ursula, nome con cui può essere considerato “interscambiabile”, anche se questa seconda forma è propria soprattutto del tedesco e di altre lingue straniere. La diffusione del nome Ursula in Italia si deve in particolar modo all’attrice svizzera Ursula Andress, prima “Bond girl” della storia cinematografica.

Anche Orsola, comunque, soprattutto fino a qualche anno fa, ha goduto di una modesta popolarità nel nostro Paese: nel 1999 sono state 37 le neonate chiamate così, mentre negli anni la diffusione del nome è andata lentamente scemando, fino ad attestarsi ad appena 6 bambine nel 2019. Resta sorprendentemente comunque più diffuso di Ursula, scelto da meno di cinque genitori in tutta la penisola.

L’onomastico si celebra il 21 ottobre proprio in memoria di sant’Orsola, martire e patrona dell’ordine religioso omonimo delle Orsoline. Un’altra santa con questo nome, Urszula Ledóchowska, religiosa polacca, è commemorata il 29 maggio.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie