Manolo, significato e origine del nome
Scopriamo origine e significato del nome Manolo, e quanto è diffuso nel nostro Paese.

Scopriamo origine e significato del nome Manolo, e quanto è diffuso nel nostro Paese.
Manolo è da considerarsi una forma alterata del nome Emanuele; come questo, perciò, deriva dal nome ebraico עִמָּנוּאֵל (ʼImmanuʻel), che significa “Yahweh è con noi”, nome utilizzato dal profeta Isaia per indicare il Messia e per questo ripreso nel Vangelo di Matteo come appellativo di Gesù. La versione originale del nome, Emmanuel, è menzionata per la prima volta nella Bibbia dal profeta Isaia (7:14[6] e 8:8) durante il regno di Acaz (761-746 a.C.). In Matteo 1:23, l’unica altra volta che ricorre, Emmanuele è un nome o titolo attribuito a Cristo il Messia.
Manolo, in particolare, è tipico dei Paesi di lingua spagnola; in italiano è un nome che rimane molto raro, non largamente utilizzato, e negli ultimi anni la sua popolarità è diminuita ulteriormente: nel 1999 ci sono stati 31 neonati chiamati in questo modo su tutto il territorio nazionale, mentre nel 2020 il numero sceso ad appena 9.
Non ci sono santi o beati che portano questo nome, pertanto Manolo è da considerarsi adespota: l’onomastico può essere celebrato il 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti. In alternativa, si può celebrare l’onomastico nello stesso giorno di Emanuele, il 26 marzo, essendo appunto una sua forma alterata.