Antonella è la variante femminile del nome Antonello, che a sua volta è da considerarsi una forma vezzeggiativa o diminutiva del nome Antonio, ormai attribuita come nome a sé stante, con cui pertanto condivide l’origine e il significato.

Come Antonio, quindi, anche Antonella deriva dal gentilizio romano Antonius, portato dalla gens Antonia, grazie alla fama della quale avvenne la sua prima diffusione come nome proprio. Dal Rinascimento il nome Antonio – e suoi derivati – è stato frequentemente ed erroneamente accostato al termine greco ἄνθος (ánthos, “fiore”) o ad ἄνθιμος (ánthimos, “fiorito”), in alcuni casi in combinazione con ὄνος (ónos, “asino”)[4], una paretimologia alla quale è dovuta tra l’altro la presenza di un’H nella forma inglese del nome, Anthony.

Del tutto fantasioso è anche il presunto significato latino di “colui che fronteggia i suoi avversari”, tuttora proposto da alcune fonti, mentre altre versioni propongono invece connessioni al latino ante (“prima”) o al nome della città di Antium.

Antonella è stato un nome parecchio diffuso nel nostro Paese per un certo tempo, ma con gli anni ha perso di popolarità; nel 2020 sono state comunque 156 le neonate chiamate in questo modo.

Non esistono sante o beate che portano questo nome che, come la sua variante maschile, è quindi da considerarsi adespota; l’onomastico si celebra il 1° novembre, in occasione di Ognissanti.

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie