Anna, significato e origine del nome

Scopriamo origine e significato del nome Anna, il cui onomastico si celebra il 26 luglio.

Anna deriva dal nome ebraico חַנָּה (Channah), che vuol dire “favore”, “grazia”, e il suo significato viene talvolta interpretato come “graziosa”. Si tratta di un nome biblico, presente nell’Antico Testamento, dove è portato da Anna, madre del profeta Samuele, e anche nel Nuovo Testamento, nella figura di Anna, l’anziana profetessa di Gerusalemme che, assieme a Simeone, riconobbe in Gesù bambino il Messia. La madre della Madonna, Anna, non è mai citata nei Vangeli e fa parte di una tradizione cristiana più tarda, tuttavia è stata proprio la sua popolarità in periodo medievale ad aver assicurato la diffusione del nome.

In inglese esistono diverse vairanti del nome: Hannah è quella usata generalmente in tutte le traduzioni della Bibbia (laddove l’italiano usa “Anna”, ereditato dalle traduzioni greche e latine), ma cominciò a diventare comune solo con la Riforma protestante, Anne è il nome con cui è in genere chiamata la madre di Maria, mentre la forma Anna entrò nell’uso comune a partire dal XVIII secolo.

È stato il secondo nome femminile più diffuso in Italia nel XX secolo, ed è stato anche tra i nomi femminili più attribuiti in Italia all’inizio del XXI secolo, risultando infatti al 10º posto negli anni 2000 e 2001. Inoltre, nelle forme “Anna” e “Hannah”, ha la particolarità di essere palindromo.

Va notato che Anna coincide con alcuni altri nomi, di origine differente: ad esempio, il nome maschile Anna, portato da Anna, suocero di Caifa e sommo sacerdote nel Nuovo Testamento, che è propriamente un’abbreviazione del nome Anania; in lingua berbera, Anna significa “mamma”.

Al 2020 in Italia sono state chiamate così 2470 neonate.

L’onomastico viene celebrato generalmente in memoria di sant’Anna, madre della Madonna, festeggiata il 26 luglio dalla Chiesa cattolica[16] e il 9 dicembre (dormizione) e il 25 luglio (concezione) da quella ortodossa; ci sono comunque molte altre sante e beate che portano questo nome celebrate durante l’anno.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie