Allison, significato e origine del nome

Scopriamo origini e significato del nome Allison, molto popolare negli USA ma diffuso anche in Italia.

Allison – o Alison – è un nome popolare soprattutto nei Paesi di lingua inglese; in origine era un diminutivo del nome francese, normanno, medievale per Alis , un’antica forma di Alice a cui è stato aggiunto il suffisso -on o -son.

La variante ortografica Allison è la forma più comune negli Stati Uniti, mentre altre varianti includono Alisson, Allisson, Allyson, Allysson, Alyson, Alysson, Alicen e Alycen, con diminutivi come Allie, Alley, Alie, Ali, Ally, Aly, Al, Aley e Alli. Nei paesi lusofoni come Brasile e Portogallo, le forme Alison e varianti sono usate anche come nomi maschili.

Il nome è stato registrato per la prima volta in Scozia nel XII secolo. Comune tanto in Francia quanto in Inghilterra durante il Medioevo, si è poi rarificato nel XVII secolo. Negli Stati Uniti, pressoché assente prima del 1946, divenne invece uno dei nomi più usati negli anni novanta: nella forma Allison, è stato il 45° nome più comune dato alle bambine negli Stati Uniti nel 2005; nel 1990, sempre negli Stati Uniti, Allison era il 228° nome più popolare per le donne di tutte le età.

In Italia il nome, nella forma Allison, nel 2020 è stato attribuito a 69 neonate, mentre nella variante Alison a 45. Parliamo di un nome adespota, poiché non esistono sante o beate che lo portano, pertanto l’onomastico può essere festeggiato il 1° novembre, in occasione di Ognissanti; alternativamente, si può celebrare il giorno dell’onomastico di Alice, da cui, come visto, deriva.

 

 

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie