Neogenitori, se volete comunicare con il vostro piccolo guardatelo dolcemente negli occhi e lui capirà. A sostenere che il primo contatto sociale tra esseri umani avviene attraverso lo sguardo è uno studio italo-inglese pubblicato su Proceedings of the National Academy of Science.

Secondo gli scienziati, i neonati di appena due giorni sono in grado di capire quando qualcuno li guarda negli occhi.

La ricerca è stata condotta in due fasi: prima è stata studiata la capacità di bambini compresi tra i due e i cinque giorni di vita di guardare più a lungo i visi con cui riuscivano a stabilire un contatto visivo. Poi queste osservazioni sono state confermate, su bambini di qualche mese più grandi, rilevando mediante encefalogramma una maggiore attività elettrica nel cervello nel caso di contatto visivo.

I nostri studi dimostrano che nasciamo preparati a rilevare informazioni di tipo sociale” spiegano gli autori dello studio che con questa scoperta contano di poter capire per tempo se un neonato presenta disturbi dello sviluppo, fra cui anche l’autismo. Nella maggior parte dei casi infatti i bambini autistici non sono in grado di stabilire un contatto mediante lo sguardo.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Il Tuo Bambino