featured image

Fare l’amore aiuta il concepimento!

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista inglese New Scientist, il sesso fa bene alla gravidanza e diminuisce notevolmente la possibilità di interruzioni di gravidanza e parti prematuri. Dunque, per chi desidera diventare mamma in fretta, e senza problemi, la soluzione c’è: fare tanto all’amore con il proprio uomo.

Secondo alcuni biologi della riproduzione dell’Università australiana di Adelaide, fare molto sesso – anche per un anno intero prima del concepimento – aiuta a difendersi da una serie di patologie“, si legge sulla rivista.

La spiegazione scientifica a tutto ciò deriverebbe dal fatto che quanto più il sistema immunitario della donna si abitua al liquido seminale del partner, tanto meno probabile sarà che il suo organismo non tolleri il feto, che contiene proteine del padre, non presenti nell’organismo materno.

Tale intolleranza può essere precoce, quando cioè il frutto della fecondazione è allo stadio embrionale iniziale, e tradursi in sterilità; o, se il sistema immunitario della madre ha una reazione più lenta, manifestarsi in aborti spontanei, parti prematuri o nascita di bambini morti.

Secondo gli scienziati australiani, il rigetto da parte del sistema immunitario materno potrebbe anche causare eclampsia gravidica, una condizione morbosa molto pericolosa, caratterizzata da pressione alta e convulsioni.

condivisioni & piace a mamme