È possibile che un feto muoia poche settimane prima del parto?

Anonimo

Buongiorno,
vorrei sapere una cosa: il feto generalmente può morire (aborto spontaneo) e quindi la sua attività cardiaca arrestarsi, più nella fase iniziale della gravidanza o nella fase finale?
È possibile che un feto muoia poche settimane prima del parto? Ad esempio alla 37* 38* settimana? È comunque una probabilità bassa?
E invece per quanto riguarda l'aborto volontario (volontaria interruzione di gravidanza) questo è possibile entro massimo (considerati casi eccezionali) la 25.ma settimana? Poi diventa illegale superata la 25.ma settimana?
Grazie, sono semplici curiosità la cui risposta però mi servirebbe davvero molto!!
Cordiali saluti

In linea di massima il periodo maggiormente a rischio per interruzione durante una gravidanza è costituito dalle prime settimane e dalle ultime. Tutto questo ovviamente a livello indicativo.
In Italia per reali motivi, da quanto mi risulta, l’interruzione può essere richiesta entro la 25ª settimana, in teoria… In pratica spesso, anche in caso di gravi malformazioni, risulta estremamente difficile trovare un centro disposto ad effettuare l’intervento.
In ogni caso conviene, in presenza di reale necessità, iniziare a programmare il tutto precocemente, già dalla 20-21ª settimana.
Un saluto