23/11/2014
Registrati alle settimane di gravidanza

La tua gravidanza Settimana Per Settimana
a cura di Salvatore Annona e Marco Fasolino

Settimana 7

Il tuo viso potrebbe modificarsi anche notevolmente a causa dei cambiamenti ormonali. Potresti sentirti come una teen-ager tutta ciccia e brufoli, ma non sei la sola ad avere di questi problemi. Esistono dei corsi preparto per te e il tuo partner, che potrebbero aiutarvi a comprendere meglio ciò che vi sta capitando e a cosa state andando incontro. Contattate l’ospedale più vicino, centri nascita, consultori, ostetriche, educatori prenatali per avere informazioni più dettagliate ed un elenco di questi corsi.

In questa settimana compaiono  gli abbozzi delle mani e il CRL (crown-rump length, in italiano “lunghezza vertice-sacro”, che è la misura dalla testa al culetto, arti esclusi) del bebè sarà circa 9-11 mm alla fine della settimana. L'apparato genitale è già presente, ma ancora non è possibile distinguere il sesso, ed iniziano a formarsi le cavità nasali. È ormai in pieno svolgimento lo sviluppo di quasi tutti gli organi del bebè.
Con un'ecografia transvaginale, nel 100% dei casi, si evidenzierà l'embrione con battito cardiaco. L’ecografia transaddominale è meno precisa, ma a quest’epoca è comunque spesso sufficiente per tale osservazione. Se il tuo medico ti propone il controllo transvaginale, non rifiutarlo. Di sicuro non provoca alcun danno, come erroneamente pensano taluni, e se il medico te la chiede, è perché vuol "vedere meglio".

Due cuoricini che battono! Quante emozioni da qui in poi...

E il sesso? Indubbiamente non è una cosa definitivamente archiviata, ma i problemi di libido sono decisamente da non sottovalutare durante il corso della gravidanza. Potrebbe sembrarti strana l’idea di fare sesso con una donna incinta, ma stai tranquillo, il sesso in gravidanza non fa male, a meno che non ci siano seri problemi che lo sconsiglino. Inoltre, soprattutto durante il primo trimestre, ci sarebbero molte ragioni per cui anche lei potrebbe non essere interessata. Fa si che ciò non causi dei problemi al vostro rapporto. Parlale dei tuoi sentimenti e dei tuoi desideri e, al contempo, ascolta i suoi.
La taglia del suo seno sta aumentando considerevolmente. Questi cambiamenti potrebbero essere per te molto eccitanti, tanto da farti sentire ringalluzzito come un ragazzino di 16 anni! Se temi che avere rapporti possa esser pericoloso per il bebè, parlane col ginecologo, così da alleviare le tue paure. Se la mamma non è sulla stessa lunghezza d’onda, questo potrebbe creare dei problemi di relazione. Tieni sempre presente che i suoi ormoni in questo momento sono come uno yo-yo in continuo movimento, tra alti e bassi! Se ne avete voglia entrambi, divertitevi, altrimenti ci si potrà accontentare di qualche effusione, perché si può essere in intimità anche senza avere rapporti intimi. Parlane con lei, così da non dover immaginare cosa ella gradisca e cosa no.
E poi consolati, arriveranno tempi migliori, perché molte donne hanno un accentuato aumento della libido all'avvicinarsi del secondo trimestre, quando la fatica e le brutte sensazioni svaniranno nel nulla. Dunque, preparati...


IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

Torna all'indice della Rubrica Settimana per Settimana