Gent.le Dottore,
avrei alcuni quesiti da porgli; preciso che sono al 40° giorno di gravidanza e in precedenza ho avuto una gravidanza andata male, in quanto al 2°
mese ho avuto un aborto. Vorrei sapere se in gravidanza si possono usare creme o saponi depilatori
e creme autoabbronzanti ed inoltre, ho un dubbio sicuramente stupido ma, preferisco domandare: mettere lo smalto per unghie o usare sostanze come l’acetone
per rimuoverlo può essere dannoso per il bambino? Una seconda domanda riguarda l’alimentazione:
essendo positiva alla toxoplasmosi, la mia ginecologa mi ha detto di non mangiare affettati, carne cruda, e consumare la verdura solo cotta (in quanto
da cruda dovrei non lavarla, ma fargli un lavaggio tale che, a suo avviso,
conviene mangiarla cotta). Poi navigando in internet ho scoperto di non
poter mangiare i frutti di mare, le uova vanno consumate molto cotte, i funghi sono sconsigliati e
chi più ne ha più ne metta… Il risultato è che a me sembra di non poter mangiare più nulla…. se prendo
ad es. un sugo pronto contenente verdure, mi domando se queste sono state adeguatamente lavate; se mangio i sottaceti idem…e così via dicendo. Ora, forse avrei bisogno di un po’ di chiarezza, così da sconfiggere queste
ansie che, sicuramente non fanno bene né a me, né al mio bambino.
Ringraziando per la sua attenzione, le porgo i miei più cordiali saluti.
Ciao

Gentile signora Stefy,
può continuare tranquillamente a praticare le sue cure estetiche. Per quanto
riguarda la Toxoplasmosi penso sia caduta in un equivoco, in quanto essere
positivi alla Toxoplasmosi significa averne gli anticorpi, essere immuni
e quindi non aver alcun problema dietetico. Se, invece come penso lei è
negativa, allora dovrà seguire una dieta particolare: nutrirsi sempre di
cibi ben cotti, evitare le verdure crude(insalate ecc.), a meno che non
siano ben lavate con amuchina o carbonato di sodio, la frutta solo quella
sbucciabile. Come vede la situazione non è poi così tragica, basta un po’
di buona volontà per non più di nove mesi! Auguri.