I problemi della pelle in gravidanza non riguardano solo le smagliature, perché il corpo della donna subisce cambiamenti enormi, sia durante la gestazione sia dopo. I cambiamenti della pelle, oltre a modificare la percezione del nostro corpo, possono influenzare anche il benessere psicologico della neo-mamma.

Le stime suggeriscono che fino al 90% delle donne in attesa ha smagliature, fino al 50% delle donne soffre di melasma, ossia lo sviluppo di macchie marroni o blu-grigie sul viso, sulle guance o sulle braccia. Ma non è tutto, perché più del 50% sviluppa l’acne, ma anche altre problematiche come vene varicose, perdita di capelli, riacutizzazioni di eczemi, per dirne solo alcuni.

Sì, durante e dopo una gravidanza il corpo e la pelle della donna cambiano; alcuni di questi cambiamenti sono temporanei, ma altri sono a lungo termine o addirittura permanenti.

Problemi della pelle in gravidanza: l’importanza di parlarne

Negli ultimi dieci anni, i medici hanno iniziato a comprendere l’impatto che alcune condizioni della pelle possono avere sulle persone, non solo fisicamente, ma emotivamente. Alcuni studi hanno addirittura collegato l’acne grave all’ideazione suicidaria, per questo è fondamentale comprendere l’impatto psicologico ed emotivo dei problemi cutanei.

Ma per le donne che hanno partorito, la connessione tra pelle e salute mentale è ancora troppo spesso trascurata. Frank Wang, un dermatologo clinico della Michigan Medicine e uno dei pochi ricercatori che studiano specificamente le smagliature, ha detto all’HuffPost che

ci sono pochissime informazioni sull’impatto emotivo e psicologico delle smagliature.

Lui e il suo team hanno recentemente pubblicato i risultati di un piccolo sondaggio su 100 donne appena dopo il parto, e hanno scoperto che un terzo di coloro che aveva sviluppato smagliature si sentiva in imbarazzo. Quell’imbarazzo ha impedito loro di indossare determinati vestiti e ha danneggiato la loro autostima.

È, quindi, necessario trovare modi per sostenere le donne che soffrono, che vivono con imbarazzo i cambiamenti sulla loro pelle dopo la gravidanza, che si sentono insicure e addirittura inadatte, che non accettano i segni che la gravidanza ha lasciato su di loro.
Anche se dal punto di vista medico, al momento, non vi sono soluzioni per trattare il melasma o l’acne, ci sono certamente modi per sostenere meglio le donne emotivamente.

Le donne dopo il parto sono inondate di immagini e messaggi che dicono loro come “dovrebbero” apparire e sentirsi, su come dover essere la “mamma e donna perfette”. Ma la realtà è molto diversa, perché ciò di cui hanno realmente bisogno le donne nel post parto è il tempo e lo spazio per prendersi cura di sé, per parlare di come si sentono, sia fisicamente sia psicologicamente, senza sentirsi giudicate bensì accolte.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Post parto