
Siamo sempre meno: nascite ai minimi storici (di nuovo)
In Italia è sempre più emergenza natalità: solo 435mila i nuovi nati nel 2019, numero ...
Continua il trend negativo del bilancio demografico della popolazione italiana: meno nascite, più decessi. Mai così male dall'Unità d'Italia.
Mai così pochi bambini nati dall’Unità d’Italia. Sono 478.151, come riportano i dati del Bilancio demografico nazionale dell’Istat, i nuovi nati nel 2017, 15mila in meno rispetto al 2016 (il -3,2%) e 120mila in meno negli ultimi 9 anni. Tra loro i bimbi stranieri sono 68mila (il 14,8% del totale), numero a sua volta in flessione rispetto agli anni precedenti.
Le zone d’Italia a risentire maggiormente del calo delle nascite, che si trovano ormai stabilmente sotto la soglia delle 500mila unità, sono quelle del Centro Italia, con un -5,3% rispetto al 2016.
In totale Italia vivono (al 31 dicembre 2017) 60.483.973 persone e tra queste si contano 5 milioni di stranieri (l’8,5%). La popolazione complessiva, rispetto al 2016, è diminuita di 105mila unità: i cittadini italiani residenti risultano essere 202mila in meno mentre la popolazione straniera aumenta di 97mila unità, con un saldo che risulta positivo per gli stranieri e negativo per gli italiani (corrisponde a oltre 251mila unità).
Aumentano anche i decessi: 650mila, 34mila in più rispetto alla rilevazione del 2015. Un numero, secondo i dati Istat, che è il più alto dal dopoguerra ed è destinato a crescere per l’effetto dell’invecchiamento della popolazione: l’Italia risulta essere il secondo Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone, con un’aspettativa di vita alla nascita di 80,6 anni per gli uomini e 84,9 anni per le donne.
Per quanto riguarda i residenti all’estero si registra un aumento di iscrizioni che corrisponde a 343mila persone (l’88% di origine straniera), mentre le persone che ottengono la cittadinanza italiana sono a loro volta diminuite rispetto agli anni precedenti, con 146mila nuove iscrizioni (erano 180mila nel 2016).
Articolo originale pubblicato il 15 giugno 2018
Se vuoi aggiornamenti su Informazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
In Italia è sempre più emergenza natalità: solo 435mila i nuovi nati nel 2019, numero ...
Problemi nel conciliare lavoro e famiglia, mancanza di servizi e rinuncia, in tutto o in ...
Il rapporto annuale dell'Istat: cala ancora il numero di nuovi nati in Italia e si ...
Il report annuale dell'Istat conferma il trend negativo con un continuo abbassamento della natalità. Aumenta ...
"Facciamolo tutti, l'uno con l'altro, sommiamoci, moltiplichiamoci fino all'infinito": la pubblicità della Chicco che invita ...
L'iniziativa è di un'azienda di lavoro interinale di Padova, la Eurinterim spa, che ha stanziato ...
La legge prevede il trasporto dei bambini in auto tramite "dispositivi di sicurezza" fino a ...
Il primo flusso mestruale dopo il parto (naturale o cesareo) è chiamato "capoparto": vediamo insieme ...
Le neomamme di oggi sono maggiormente esposte al rischio di sviluppare forme di depressione, dice ...
Nel 1978 nasceva il primo essere umano tramite la fecondazione in vitro: cosa è cambiato ...