
Chi è alla ricerca di una gravidanza ha nello stress un potenziale nemico. Vediamo perchè e come fare per favorire il concepimento.
Recenti studi hanno evidenziato come il fumo sia "attivo" che "passivo" possa rallentare la possibilità di una gravidanza.
Recenti studi hanno evidenziato come il fumo sia “attivo” che “passivo” possa rallentare la possibilità di una gravidanza.
Alcuni ricercatori inglesi, hanno analizzato più di 14000 gravidanze, raccogliendo dati sulle abitudini legate al fumo, sull’esposizione al fumo passivo e al tempo impiegato per restare incinte.Tenendo presente anche l’età, il consumo di alcool e il peso.
Tra le donne fumatrici, il 23% ha concepito un bambino entro i sei mesi, mentre il 54% entro un anno, rispetto alle donne non fumatrici. Le donne, invece, esposte al fumo passivo, 14-17%, hanno concepito dopo sei-dodici mesi.
Durante queste ricerche, è emerso anche che il fumo riduce la quantità di sperma maschile, e di conseguenza rallenta la possibilità di un concepimento.
La cosa migliore sarebbe che entrambi i futuri genitori, se fumatori, smettessero di fumare. Il fumo, quindi rappresenta una reale minaccia sia per la riproduzione, ma anche per gli stessi bambini che vivono con dei fumatori.
Chi è alla ricerca di una gravidanza ha nello stress un potenziale nemico. Vediamo perchè e come fare per favorire il concepimento.
Diverse ricerche e statistiche mostrano che la fertilità maschile è in calo. Scopriamo quali sono alcune delle cause e cosa è possibile fare per...
Le malattie sessualmente trasmissibili sono molte ma 3 di queste provocano infertilità di coppia con tassi maggiori. Quali sono le conseguenze per...
Quando si desidera un figlio che non arriva, le emozioni negative possono prendere il sopravvento. Ma le soluzioni per rendere meno tortuoso il per...
Non solo la temperatura basale; per scoprire la propria fertilità si può usare anche Kegg, la pallina di Kegel (con app) che "misura" il muco cer...
Avere un figlio è un desiderio di tanti uomini e donne, ma spesso la gravidanza non arriva quando si vorrebbe. Parliamo di cause e rimedi.
Quali sono gli esami per la fertilità maschile e femminile: come si fanno e quando, quali sono i valori normali e la loro affidabilità.
La storia di una ragazza di 29 anni che ha deciso di donare i propri ovociti per aiutare le donne che non possono avere figli a coronare il loro so...
Se si sta cercando una gravidanza (o la si vuole evitare) si può fare ricorso ai test di ovulazione, che indicano il momento di maggior fertilità...
Cercare una gravidanza può a volte risultare più difficile del previsto; ecco come aumentare le probabilità di successo.