Uno spot per ricordare che l’allattamento “è naturale” e si può – o meglio, si dovrebbe poterlo fare – ovunque.

È la campagna del Ministero della Salute volta a promuovere l’allattamento materno, che secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità sarebbe da praticare in modo esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino.

La realtà, però sottolinea il Ministero, è che “nel nostro Paese l’allattamento al seno riguarda una percentuale ancora non ottimale di neo mamme e una diffusione disomogenea nelle varie regioni, con una maggiore distribuzione nel Nord-Est”.

Da qui la campagna “È naturale”, che vuole sensibilizzare riguardo l’importanza di nutrire il proprio bambino con il latte materno, e sulla naturalità del gesto: ogni donna, secondo lo spot in onda in radio e televisione, deve sentirsi libera di allattare anche nei luoghi pubblici, “sempre e comunque”.

Un messaggio che dovrebbe arrivare a quanti ancora considerano l’allattamento al seno un tabù e si infastidiscono alla vista di una mamma che allatta il proprio figlio in pubblico: episodi che si verificano di frequenza, come riportano anche notizie recenti.

Il Ministero ricorda poi che l’allattamento fa bene non solo al bambino ma anche alla mamma, ricorda lo spot,“poiché riduce, ad esempio, il rischio di emorragie post partum, di osteoporosi dopo la menopausa e il rischio di sviluppare il cancro del seno e dell’ovaio”.

Visualizza questo contenuto su

Non tutte le mamme possono o vogliono allattare il proprio bambino al seno: scopo della campagna è quello di sensibilizzare circa i benefici dell’allattamento, per effettuare una scelta consapevole, quando di scelta si tratta.

Le mamme che incontrano difficoltà nell’allattare il neonato dovrebbero poi poter ricevere la giusta assistenza: in questo senso è fondamentale il sostegno di esperti dell’allattamento.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento