L’ansia da aborto spontaneo può essere particolarmente diffusa per coloro che hanno già avuto una perdita o difficoltà a concepire.

Inoltre, secondo i dati circa il 20% al 25% delle donne prova ansia a un certo punto della gravidanza. Su Motherly alcuni esperti hanno dato suggerimenti e consigli utili ed efficaci per ridurre i pensieri ansiosi.

L’ansia per paura di un aborto spontaneo

Una delle preoccupazioni più comuni che provano le future mamme è la paura di un aborto spontaneo, soprattutto nei primi giorni, poiché l’80% si verifica proprio nel primo trimestre. La probabilità di aborto diminuisce significativamente dopo 13 settimane.

Può essere utile sapere che la maggior parte di questi eventi non è effettivamente prevenibile e, quindi, di solito non è il risultato di qualcosa che la futura mamma ha fatto.

Le ostetriche Marea Goodman e Ray Rachlin hanno dichiarato che:

La maggior parte degli aborti nel primo trimestre è causata da anomalie genetiche nel feto in crescita. E la perdita di gravidanza dopo le prime settimane può anche essere associata a condizioni di salute come alcuni disturbi autoimmuni, esposizione a tossine, infezioni e traumi fisici.

Sebbene l’aborto spontaneo sia comune (le statistiche mostrano che fino a 1 gravidanza su 4 finisce con un aborto spontaneo), è purtroppo ancora un argomento tabù, e tutto ciò può contribuire a creare ancora più paura e ansia.

Inoltre, secondo gli esperti dopo un episodio di questo tipo aumenta anche il rischio per la donna di soffrire di ansia o depressione, fino al 64%.

Come ridurre l’ansia da aborto spontaneo durante la gravidanza

Di seguito alcuni consigli da parte di esperti per riuscire a ridurre l’ansia da aborto.

Concentrati sul tuo respiro

La raccomandazione numero uno per tornare al momento presente è concentrarsi sul respiro.

Il motivo? Non c’è niente di più radicato del nostro respiro, e quando sorge l’ansia il tuo corpo in genere sta avendo una reazione fisica, quindi è necessario rallentare e praticare un po’ di respirazione profonda.

Una routine prenatale regolare di yoga, respirazione o meditazione può aiutarti a radicarti quando iniziano le preoccupazioni.

Usa il metodo dei cinque sensi

Katayune Kaeni, Psy.D., PMH-C , specializzato in salute mentale durante la gravidanza e dopo il parto ha dichiarato che

Quando hai l’ansia è quasi come se ci fosse un leone di fronte a te, quindi il tuo corpo entra in modalità combattimento o fuga, ma la realtà è che non c’è nessun leone lì.

Il metodo che il Dr. Kaeni consiglia alle sue pazienti, è quello di esercitarsi a usare tutti e cinque i sensi per rallentare e tornare al momento presente.

Ciò implica semplicemente impiegare alcuni minuti per identificare quanto segue:

  1. cose che vedi
  2. cose che puoi toccare
  3. cose che puoi sentire
  4. cose che puoi annusare
  5. cosa che puoi assaggiare

Dai la priorità alla natura

È stato dimostrato che trascorrere del tempo a contatto con la natura ha effetti curativi significativi, migliora l’umore, la salute mentale e il benessere emotivo.

In particolare, l’esposizione alla luce solare aumenta i livelli di vitamina D, che ha diversi vantaggi tra cui abbassare la pressione sanguigna, il rischio di diabete di tipo 2, rafforzare il sistema immunitario e migliorare i livelli di energia. Quindi, il consiglio è uscire anche solo per 10 minuti, e fare una passeggiata rigenerante all’aria aperta.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza