Fotografie più belle del parto - GravidanzaOnLine

Le più belle fotografie di gravidanza e parto: i vincitori del 2020

Le più belle fotografie di gravidanza e parto: i vincitori del 2020

Foto: VI-Photography

Foto 1 di 23
Ingrandisci

L’occhio allenato degli artisti riesce a cogliere i momenti più intensi, più belli o più difficili, con un’impronta unica. È stato così per le fotografie vincitrici del premio annuale istituito dall’International Association of Professional Birth Photographers, IAPBP, che ha pubblicato l’elenco degli scatti più belli arrivati da fotografi di tutto il mondo.

Si possono vedere così bambini nati “con la camicia”, cioè ancora avvolti nel sacco amniotico, immagini tanto ipnotiche quanto spettacolari; fratellini e sorelline che accolgono a modo loro l’arrivo del nuovo nato; mamme stremate dalla fatica del parto, mamme in procinto di diventarlo (astenersi deboli di stomaco: la bellezza delle immagini è anche nella loro capacità di rendere la realtà della maternità da punti di vista diversi).

Nell’obiettivo dei fotografi entrano alcuni dei momenti più preziosi delle famiglie che accolgono un nuovo nato, con delicatezza e mostrando al mondo il lato più intimo del parto, che sia tra le mura di una sala parto o nella tranquillità della propria casa, con taglio cesareo o sul pavimento, in acqua, sul letto di un ospedale.

In solitudine e nel silenzio oppure circondati da una piccola tribù, nella calma o nella fretta, in un caos apparente. Ogni parto è diverso, la magia del nascere sta anche qui: ciascuna famiglia ha una storia diversa da raccontare, ogni mamma e ogni papà si scoprono “nuovi”.

E le immagini arrivate alla giuria dello IAPBP raccontano proprio questo: la nascita di una nuova famiglia, oltre a quella del bambino che viene al mondo.

Al contest hanno partecipato fotografi da tutto il mondo: Stati Uniti, Australia, Canada, Germania, Brasile, Paesi Bassi, Francia, Israele, Austria… manca l’Italia, che non è rappresentata da nessun fotografo.

Da anni l’Associazione internazionale di fotografi professionali organizza il concorso dedicato alla nascita per mostrare la bellezza, la poesia e l’unicità della gravidanza e del parto: anche quest’anno sono state scelte delle immagini di grande impatto.

Nella gallery qui sopra proponiamo le fotografie vincitrici del contest dello IAPBP.

Ti è stato utile?
Rating: 4.7/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie