Sono mamma di un bimbo di 4 anni ho avuto un aborto spontaneo con
raschiamento il 15 luglio 2008 (essendo mio padre malato di tumore ho
fatto l’esame del sangue per controllare i valori dell’emocromo +sideremia
che sono nella norma e in più ho fatto l’esame ca 19-9 = 91 e ca
125 = 68). Volevo sapere se può essere normale avere questi valori tumorali
alti in seguito al mio aborto oppure se devo fare altri esami particolari.
Grazie

Gentile signora Anna,
i markers tumorali non possono essere usati come screening e vanno
necessariamente accompagnati ad altri esami o sospetto clinico per avere
importanza; sono soprattutto usati per monitorare il decorso di patologie
neoplastiche in trattamento. Nel suo caso è possibile una falsa positività
dei parametri esaminati sia perchè ha subito manovre chirurgiche sia per
motivi diversi ed indipendenti : le consiglio di sottoporsi agli esami di
prevenzione specifici per gli organi ritenuti a rischio per eventuale
predisposizione familiare (pap-test, isteroscopia, ecografia ovarica,
colonscopia, mammografia). Cordiali saluti.