Annet

chiede:

Salve,
sono nell’11esima settimana, ho fatto l’ecografia e mi hanno detto che il valore della translucenza nucale è superiore a quello normale, cioè 3,5 mm.
Il ginecologo mi ha detto di fare il test adn o più avanti amniocentesi.
Potete dirmi cosa dovrei fare?
Grazie

Il discorso della diagnostica prenatale è estremamente complesso e non posso affrontarlo in tale sede. Le posso solo dire che un valore di translucenza aumentato non necessariamente indica patologia. Inoltre, per esprimere un giudizio, non è sufficiente misurare la sola translucenza, occorre valutare nel dettaglio e per quanto possibile, l’anatomia fetale e controllare alcuni parametri. Uno studio ecografico attento infatti può svelare condizioni patologiche, nel caso fossero presenti, non visibili ad amniocentesi ed indagini correlate.
Le manovre invasive hanno l’unico scopo, tranne alcune eccezioni, di consentire alla coppia un’eventuale interruzione secondo i termini di legge in caso di problemi accertati.
Nessuno può dire ad una coppia che cosa fare. Compito del medico è quello di spiegare ogni particolare nei dettagli per fornire alla coppia stessa gli strumenti decisionali idonei.
Un saluto

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.