Salve dottore, sono incinta di 10 settimane e dopo il controllo ginecologico ho avuto i seguenti risultati: Ureaplasma Positivo, 10.000 ufc/campione. Cellule epiteliali superficiali, rari leucociti polimorfonucleati, abbondante flora microbica costituita da: coccobacilli Gram-negativi, presenza di clue cell. I bacilli Gram-positivi sono assenti. Aspetto indicativo di vaginosi batterica.

Quanto può essere grave questo risultato? Riuscirò ad andare avanti con la gravidanza? Che ripercussioni può avere sul mio bambino? Grazie mille per un’eventuale risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la tranquillizzo: non è nulla di grave. La vagina, come anche la bocca, è un territorio di confine col mondo esterno dove spesso avvengono “scaramucce” tra difese dell’organismo e microorganismi di vario tipo.

Sono certo che con una semplice terapia che probabilmente le è gia stata prescritta il quadro si normalizzerà senza rischi sia per lei che per il suo feto.