Utero didelfo: quali sono i rischi in gravidanza? - GravidanzaOnLine

“Ho l’utero didelfo e un solo rene: quali sono i rischi durante la gravidanza?”

Anonimo

chiede:

Salve, ho scoperto da pochissimo di essere al quarto mese di gravidanza: non la credevo una cosa possibile perché dopo moltissimi tentativi non era mai capitato. Ho l’utero didelfo e vorrei sapere come farà a crescere il bambino all’interno di metà utero: ho infatti due corpo uterini divisi. Vorrei anche sapere se il fatto che io abbia un solo rene potrebbe essere svantaggioso per la gravidanza. Grazie mille per la risposta.

Buongiorno signora. L’utero didelfo in effetti si associa a un maggior difficoltà al concepimento e, una volta che questo è avvenuto, ad un più alto rischio di aborto e di parto pretermine proprio per il minor spazio che il feto ha a disposizione per crescere. È tipica la concomitanza di altre malformazioni, come l’agenesia renale da lei citata. Per tutti questi motivi la sua è una gravidanza un po’ più complicata: oltre ai controlli standard le consiglio di prendere contatto con il servizio di ostetricia del punto nascita dove andrà a partorire, per essere presa in carico dall’ambulatorio di gravidanza a rischio e monitorare anche la funzione renale.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie