Ho 33 anni e sono alla mia prima gravidanza. Nel corso
dell’ecografia
morfologica, effettuata alla 22.a settimana (adesso sono nella 23.a
settimana), mi hanno consigliato di tenere sotto controllo la posizione
della placenta che risultava inserta posteriormente e distante 14.4mm
dall’orifizio uterino interno. Il mio ginecologo mi ha detto che è
necessario aspettare altre 5 settimane almeno per parlare di placenta
previa, perché è probabile che la placenta ‘si alzi’. La mia domanda è la
seguente: è possibile quantificare tale probabilità? Sono disponibili
delle
statistiche in proposito?
Grazie

Cara Valeria,
posso subito tranquillizzarla a riguardo…
La quasi totalità delle placente inserite “basse” risale spontaneamente nel
corso della gravidanza. Alla 22 settimana è relativamente frequente
osservare placente che si avvicinano, con la loro porzione inferiore,
all’orifizio uterino interno.
Vedrà che alla prossima ecografia la placenta sarà già risalita.
Un cordiale saluto