Gentili Dottori, ho appena scoperto di essere incinta (ho già due bambini e ho avuto anche tre aborti) e vorrei chiedervi se posso sottopormi a gastroscopia, che, soffrendo di esofagite erosiva, faccio ogni anno ad ottobre. Questo esame mi è stato fissato per il 31 ottobre quando sarò alla quinta settimana circa. Può essere pericoloso per il feto? Per le gastroscopie precedenti mi sono sempre fatta somministrare il Valium perchè sono molto ansiosa. Questa volta è meglio rinunciare? Cosa posso farmi somministrare prima dell’esame per stare calma? Meglio rinunciare a fare questo esame?
Grazie per la risposta.

Gentile signora Annamaria, se la gravidanza ha un decorso regolare non vi è controindicazione all’esame ed alla somministrazione di Valium. In caso contrario tutto dipende dalla valutazione clinica e del ginecologo e dell’operatore gastroscopista.
Auguri