Sara

chiede:

Gentile dottore,
mio marito ed io abbiamo 34 anni e da circa 3 mesi siamo alla ricerca di una gravidanza.
Ho avuto l’ultimo ciclo il 15 marzo, non so precisamente quando ho ovulato, mai ieri al primo giorno di ritardo ho fatto il test: positivo!!!!
Per sentirmi più serena ieri stesso ho fatto le beta, ma anziché tranquillizzarmi, mi hanno buttato nel panico: sono bassissime… 35.
Ho chiamato la ginecologa che mi ha detto di rifarle tra una settimana e che forse le ho fatte troppo presto. Ma leggendo le tabelle fornitemi dal centro analisi i miei valori sono abbondantemente sotto la media della 4 settimana in cui dovrei essere. Un mio amico analista dice che forse il test fatto al mattino è stato alterato a causa del forte stress che vivo in questo periodo… e di attendere il ciclo… ma può un test positivo essere falsato dallo stress??? Con il mio piccolo valore delle beta posso sperare in una gravidanza che si concluda con un fiocco azzurro/rosa o le beta stanno scendendo perchè il concepimento seppure c’è stato non è andato a buon fine?
Perdoni tutte queste domande e l’ansia che traspare dal mio post, ma sono veramente molto giù…

Gentile Sara,
onestamente non mi sembra il caso di fare tutte queste considerazioni.
Quando si fa un test così presto ci si espone a questo tipo di risultati. Basta attendere una settimana e ripetere la beta-HCG.
La gravidanza si sviluppa nel tempo e quindi solo il tempo può dare la risposta. Ogni altra valutazione è inattendibile e superflua.
Cordiali saluti.