Gentilissimo dottore, un test di gravidanza a 40 gg da un rapporto è attendibile secondo lei? È stato fatto con le urine del mattino ed è risultato negativo, 12 gg fa inoltre c’è stata una mestruazione ma scarsissima sia in flusso che in durata. Dalla mestruazione accuso senso di nausea, bruciore di stomaco, dolore lombare, dolori e fastidi al basso ventre e vescica, minzione frequente, capogiro. Ho effettuato esami sulle urine: Esame urine: Giallo oro torbido, densità 1030, Nitriti assenti, ph 6, Proteine 15, glucosio 0, Corpi acetonici 0, Pigmenti biliari 0, Bilinogeni 0, Sangue tracce lievissime, Leucociti e piociti discreto numero, Filamenti di muco numerosi, Muco pus +- Emazie alcune, Cellule sfaldamento renali assenti, Cellule sfaldamento vescicale numerose, Cilindri assenti, Flora batterica +-, Protozoi assenti, Cristalli discreto numero d’ossalato di calcio. Sempre a 40 gg dal rapporto ho fatto una ecografia pelvica transaddominale da cui si è evinto un endometrio dai contorni regolari e netti, omogeneo, di tipo trilaminare corrispondente alla fase del ciclo (13esimo gg del ciclo se consideriamo la strana mestruazione), spessore endometrio 9,6 mm. Le ovaie sono multifollicolari. Secondo lei posso essere incinta? Il test può essere stato falsato dall’infezione urinaria? Grazie anticipatamente.

Direi proprio di no. A 40 giorni da un rapporto fecondante l’ecografia dovrebbe rilevare già dei segni inerenti. Anche un normale test sulle urine dovrebbe risultare positivo. Tenga conto in ogni caso, che il dosaggio della beta HCG plasmatica assicura una attendibilità nettamente maggiore rispetto ai test autogestiti.
Se volesse dirimere ogni minimo dubbio, esegua una ecografia transvaginale ad alta definizione da medico esperto in ultrasuoni, ed effettui il dosaggio della beta HCG plasmatica. In ogni caso, in base a ciò che mi scrive lei, non dovrebbe essere incinta.
Un saluto