Buonasera dottore, ho da poco saputo di essere incinta del mio 3°bambino. Vorrei sapere, siccome ho partorito 15 mesi fa, se con il secondo cesareo corro dei rischi con questa gravidanza, partorendo dopo 22 mesi dall’ultima gravidanza? Grazie.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

La guarigione dell’utero dopo un taglio cesareo è certamente completa dopo 6-8 mesi, e quindi nessun problema nel suo caso. Dopo due tagli cesarei credo che sia prudente prepararsi anche al terzo, anche se potrebbe comunque tentare un parto di prova in un ospedale attrezzato per le emergenze. Di questo parlerà con il suo medico.
Complimenti e auguri.